top of page
Logo metica bianco.png

Preparazione agli esami

Molte persone dichiarano di non conoscere in modo dettagliato come preparasi agli esami medici. Nella maggioranza dei casi, si tratta di semplici dubbi sui comportamenti da seguire prima di effettuare un esame che insorgono nella mente del paziente, che, spesso, semplicemente, ha dimenticato di chiedere indicazioni al medico curante. In ogni scheda è, pertanto, possibile trovare delle semplici indicazioni su come prepararsi agli esami medici, con le corrette procedure da seguire per gli esami più comuni.

Ogni tipologia di analisi richiede una preparazione adeguata, in quanto i comportamenti precedenti al prelievo potrebbero influenzare anche significativamente i  risultati. E’ importante, pertanto, sapere quali precauzioni seguire prima di ogni singolo esame. In questo modo, è possibile ottenere dei risultati il più possibile corretti, ma soprattutto di evitare di doverli ripetere.

I materiali biologici da analizzare devono essere raccolti in appositi contenitori acquistati presso le farmacie/parafarmacie o forniti gratuitamente dal Laboratorio.

I campioni inadeguati saranno rifiutati e il paziente sarà invitato a riportare un nuovo campione raccolto seguendo le corrette modalità di raccolta fornite.

Esame del sangue

Gli esami del sangue sono analisi di laboratorio che permettono di valutare lo stato di salute generale attraverso lo studio di diversi parametri: funzionalità degli organi, valori metabolici, livelli ormonali e presenza di eventuali alterazioni.

Esame delle feci

L'esame delle feci permette di valutare la funzionalità dell'apparato digerente, identificare la presenza di parassiti, batteri patogeni o sangue occulto, fornendo informazioni importanti sullo stato di salute intestinale.

Urinocoltura 

L'urinocoltura è un esame microbiologico delle urine che identifica batteri o altri microrganismi responsabili di infezioni del tratto urinario. Si esegue raccogliendo un campione di urina, scartando il primo getto e raccogliendo il successivo in un contenitore sterile

Esame citologico urinario

L'esame citologico delle urine è un'analisi di laboratorio che permette di studiare le cellule presenti nell'urina per identificare eventuali alterazioni cellulari. Viene utilizzato principalmente nel monitoraggio e nella diagnosi di patologie delle vie urinarie.

Espettorato:
Esame colturale

L'esame colturale dell'espettorato permette di identificare la presenza di batteri o altri microrganismi nelle vie respiratorie e di determinare quale antibiotico sia più efficace per il trattamento (antibiogramma).

Raccolta liquido seminale

L'esame colturale del liquido seminale (spermiocoltura) valuta eventuali infezioni. Il test aiuta la valutazione della fertilità maschile.

Raccolta urine 24 ore

La raccolta delle urine nelle 24 ore permette di valutare la quantità totale di varie sostanze eliminate attraverso i reni nell'arco di un'intera giornata, fornendo informazioni sulla funzionalità renale e sul metabolismo.

In caso di Creatinina Clearence la mattina della consegna si deve eseguire il prelievo del sangue per il dosaggio della Creatinina sierici.

Scotch test:
Ricerca ossiuri

Lo scotch test è un metodo semplice ed efficace per diagnosticare la presenza di ossiuri (Enterobius vermicularis), parassiti intestinali comuni soprattutto nei bambini, attraverso la raccolta delle loro uova deposte nella zona perianale.

bottom of page